incontri benessere

Mindfulness Psicosomatica di Base

Gli incontri di Benessere Psicofisico sono un programma di promozione della salute psicofisica che, partendo dalla “consapevolezza di sé stessi” e da semplici tecniche psicosomatiche, può migliorare lo stress, l’ansia e la depressione, aiutando a rispondere alle sfide di questo momento critico di transizione verso una società globalizzata.

Negli incontri si sperimentano tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione utili per migliorare lo stress, l’ansia e la depressione, che appesantiscono il cuore, creano tensione nervosa e muscolare e ci tolgono il piacere di vivere. Numerose ricerche scientifiche confermano l’efficacia di queste tecniche per il miglioramento dello stress, dell’ansia e della depressione. Negli Incontri di Benessere Psicofisico si prende consapevolezza dei propri blocchi psicosomatici e si impara a trasformarli, attingendo dalle nostre risorse positive. Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.

Gli incontri di benessere Psicofisico o Protocollo Mindfulness Psicosomatico di Base sono un organico programma clinico che utilizza la mindfulness psicosomatica integrata a semplici ed efficaci pratiche di 1° e 2° grado che hanno la funzione di ridurre i sintomi generali dello stress e di riportare la persona ad un equilibrio psicosomatico più stabile, migliorando la percezione corporea, emotiva e cognitiva.

Gli incontri sono suddivisi in 3 moduli di 2 incontri ciascuno per un totale di 6 incontri.

Mindfullness Psicosomatica

Pratica base del respiro consapevole per un’esperienza unitaria di sé. Una delle più antiche ed efficaci tecniche di benessere psicosomatico, convalidata da migliaia di ricerche scientifiche. Mindfulness, che letteralmente significa “pienezza della coscienza”, è uno stato di consapevolezza del presente senza giudizi. La mindfulness è la tecnica base per sviluppare una consapevolezza “psicosomatica” di Sé da cui parte l’intero percorso di benessere psicofisico, orientato alla liberazione dei blocchi e alla crescita personale. La mindfulness è una tecnica molto semplice ed essenziale per sperimentare una consapevolezza in cui scompare la divisione tra corpo, emozioni e mente ed emerge uno stato di silenzio, pace e benessere.

Bodyscan Psicosomatico

Tecnica di respiro consapevole per sciogliere in modo dolce e delicato i blocchi psicosomatici. Partendo dalla tecnica base di “mindfulness psicosomatica” e dopo aver preso coscienza dei più evidenti blocchi psicosomatici, si inizia questa tecnica di “consapevolezza respiratoria dei blocchi psicosomatici” orientata a prendere coscienza e a sciogliere i blocchi fisici ed energetici più leggeri così da permettere alla persona una consapevolezza globale di Sé più integra e libera. Questa tecnica rappresenta un fantastico strumento di ricerca e di apertura della consapevolezza psicosomatica, corporea, emotiva e psicologica. Si inizia a portare la consapevolezza del respiro nel blocco psicosomatico che si ritiene più accessibile. Normalmente le tensioni che sentiamo sul cuore o nella gola o nello stomaco, e ad entrare con sempre maggiore sensibilità nella percezione del blocco, sempre senza giudicare o cambiare nulla. Si cerca di “dare spazio al blocco” respirandoci dentro consapevolmente senza cercare di alterarlo o curarlo, ma osservandolo e descrivendolo così come lo si percepisce.

Esercizi di Energetica 

Esercizi di “lunga vita” per rinforzare la vitalità del corpo e aumentare la consapevolezza corporea. È consigliato praticare per qualche tempo gli esercizi dolci poi gli esercizi Forti. Sono esercizi presi dalle tradizioni dello Yoga, dalla medicina tradizionale cinese taoista e tibetana.

Meditazioni Attive

Queste tecniche sono state create per l’uomo occidentale, che vive situazioni molto stressanti a livello mentale e spesso ha una bassa percezione corporea, accompagnata da tensioni e rigidità. Le tecniche delle meditazioni attive hanno radici nelle antiche tradizioni spirituali (yoga, zen, sufismo, buddismo…). La fase attiva di queste meditazioni ha funzione di:

  • attivazione corporea;
  • Scarica delle tensioni;
  • Scioglimento dei blocchi psicosomatici;
  • Rilassamento mentale con conseguente facilitazione dello stato di meditazione