
Fare una terapia di coppia vuol dire definire i problemi e trovare soluzioni concrete ed utili ad entrambi.
Il primo passo in una terapia di coppia è capire quali sono le dinamiche psicologiche che provocano disagio. Questo offre alle persone la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali e di comunicazione che caratterizzano la loro unione e che spesso sono alla base dei loro conflitti.
Attraverso un lavoro congiunto la coppia può raggiungere un buon livello di conoscenza reciproca ed accedere a nuovi punti di vista per superare le situazioni di stallo ed aumentare la soddisfazione reciproca.
Si possono trovare delle soluzioni per risolvere i problemi e si possono sperimentare delle modalità di stare assieme più appaganti e gratificanti.
Essere una coppia sana non vuol dire non litigare mai, ma sapere gestire in modo costruttivo i conflitti senza farsene travolgere e saper arrivare a nuovi equilibri più soddisfacenti di quelli precedenti.
Quando è utile una terapia di coppia
La terapia di coppia è utile:
- quando ci sono dei conflitti che coinvolgono i partner
- quando la coppia si trova ad affrontare situazioni o periodi difficili
- per superare blocchi emotivi che ostacolano il benessere
- per risolvere problemi sessuali
- nei momenti di cambiamento come la nascita di un figlio
- per gestire una separazione
La terapia di coppia può essere utile anche per avere un sostegno nella cura dei figli, se si incontrano difficoltà o problemi nel rapporto con loro o nella loro crescita.
Facendo una terapia di coppia e possibile mettere in atto un cambiamento e trovare un nuovo equilibrio che possono rafforzare e solidificare il legame.